stemma

I Borbone

VIAGGI E TURISMO
_____________





PACCHETTI TURISTICI
 

GLI ITINERARI NAPOLETANI 
PROGRAMMI  DI  MEZZA  GIORNATA

PALAZZO REALE...
 

Pick up dei partecipanti in hotel ed incontro con il nostro accompagnatore. Visita al Palazzo Reale dove è possibile visitare gli splendidi  Appartamenti Storici dei Borbone. All’interno del Palazzo tre le mostre in atto: “Viaggio nelle memoria” dove i supporti multimediali permetteranno ai visitatori di ripercorrere le vicende architettoniche ed urbanistiche di Napoli, mentre i documenti esposti consentiranno di conoscere i momenti più significativi di questa straordinaria vicenda. Nella Sala delle Carrozze sarà allestita la sezione espositiva “La vita Militare”. Infine nella Sala Leopardi  si potrà visitare la ”Stamperia Reale", dove sono conservati importanti autografi, tra i quali quello di Torquato Tasso. Su richiesta possibilità di pranzare in un ristorante tipico.
 

CAPPELLA SAN SEVERO...

Pick up dei partecipanti in hotel ed incontro con il nostro accompagnatore. Visita alla Cappella San Severo, la cui sistemazione fu voluta da Raimondo de’ Sangro, Principe di Sansevero. All’interno della Cappella è possibile ammirare il capolavoro scultoreo del Sammartino, il “ Cristo Velato “. Il tour prosegue per visitare la Real Basilica di S. Chiara, dove, in una delle cappelle settecentesche, si trovano i resti di tutti i Re, Regine e familiari dei sovrani borbonici.  Accompagnamento in hotel e fine dei servizi. Su richiesta possibilità di pranzare in un ristorante tipico.
 

REAL BOSCO DI CAPODIMONTE minimo 50 partecipanti

Pick up dei partecipanti in hotel alle ore 17.00 ed incontro con il nostro accompagnatore. Visita al Real Bosco di Capodimonte con gli splendidi giardini reali costruiti nella città di Napoli dai Borbone, il Cellaio dove sono conservati gli attrezzi agricoli  dell’epoca e lo stupendo giardino Torre. Nella suggestiva cornice naturale del Real Bosco verrà allestita una cena spettacolo. Accompagnamento in hotel e fine dei servizi.
 

REAL BOSCO DI CAPODIMONTE

Pick up dei partecipanti in hotel ed incontro con il nostro accompagnatore. Visita al Real Bosco di Capodimonte con gli splendidi giardini reali, il Cellaio dove sono conservati gli attrezzi agricoli  dell’epoca e lo stupendo giardino Torre. Si prosegue con la visita al Real Osservatorio Astronomico, palazzo neoclassico, oggi sede di un museo di strumenti e apparecchiature, dove verrà  allestita una sezione espositiva dedicata alle scienze nel Regno delle Due Sicilie. Accompagnamento in hotel e fine dei servizi. Su richiesta possibilità di pranzare in un ristorante tipico.
 
 

GLI ITINERARI NAPOLETANI 
PROGRAMMI DI UNA GIORNATA
 

ITINERARIO N.1 – 1GIORNATA

Pick up dei partecipanti in hotel ed incontro con il nostro accompagnatore. Visita alla Stazione Marittima  dove verrà allestita una mostra sull’Industria Pubblica e Privata nel Regno di Napoli. Il tour  continua con la visita all’Arsenale Militare, per la prima volta aperto al pubblico, con lo storico Bacino di Raddobbo. Pranzo in un ristorante tipico. Si riprende con la visita al Real Collegio Militare, nel quale ha sede la Nunziatella, una delle scuole militari più prestigiose ed autorevoli ed anche l’unica istituzione borbonica sopravvissuta alle vicende politiche. 
 

ITINERARIO N. 2 – 1GIORNATA

Pick up dei partecipanti in hotel ed incontro con il nostro accompagnatore. Visita al Real Museo Borbonico, uno dei più importanti Musei Archeologici del mondo, dove si possono ammirare le collezioni provenienti dai primi scavi vesuviani. Si continua con la visita.  al Real Orto Botanico, uno dei più importanti d’Europa, progettato da Ferdinando IV nel 1777 dove sarà allestita una sezione espositiva su “Gli Studi Naturalistici”. Pranzo in un ristorante tipico. Il tour riprende con il Real Albergo dei Poveri, gigantesco edificio che fu realizzato per offrire la solidarietà pubblica, era in grado di ospitare fino a 6.000 persone. Oggi l’edificio versa in uno stato di abbandono, ma esiste già un progetto di recupero. Il tour si conclude  con la visita al Cimitero delle 366 Fosse, costruito per risolvere l’annoso problema della sepoltura dei poveri. Accompagnamento in hotel e fine dei servizi.
 
 

ITINERARIO N. 3 – 1GIORNATA

Pick up dei partecipanti in hotel ed incontro con il nostro accompagnatore. Visita al Real Museo Mineralogico inaugurato da Ferdinando IV, fu il primo museo mineralogico europeo nel palazzo degli studi ed ancora oggi raccoglie  una collezione di minerali unica in Italia ed in Europa. Si continua con la visita all’ Archivio storico degli antichi banchi e del Banco delle due Sicilie, il quale trovò la sua sede in Palazzo Ricca nel 1819 per volontà di Ferdinando IV. Pranzo in un ristorante tipico. Il tour riprende con la visita al Conservatorio di S. Pietro a Majella che nacque nel 1826 per volontà di Francesco I e che vide la formazione di artisti del calibro di Domenico Cimarosa, Leonardo Leo ed altri
 
 

GLI ITINERARI FUORI NAPOLI 
PROGRAMMI  DI  UNA GIORNATA

ITINERARIO N. 1 – 1GIORNATA

Pick up dei partecipanti in hotel ed incontro con il nostro accompagnatore. Inizio della visita alla Reggia di Caserta, splendido complesso di regali proporzioni, fu realizzato da Vanvitelli ad esempio della Reggia di Versailles. All’interno del Palazzo Reale si possono visitare gli Appartamenti Reali, il Museo dell’Opera e il Teatrino di Corte. Lo spettacolare Parco che circonda la Reggia è costituito da vasche e fontane con gruppi scultorei, anche questo su ispirazione del parco di Versailles. Pranzo in un ristorante tipico.  Il tour  riprende e si completa con la visita al Real sito di San Leucio, dove Ferdinando IV creò la  Regia Manifattura di Sete e dove saranno allestite due sezioni espositive: una dedicata a “L’industria della seta” e l’altra all’Iconografia borbonica dal titolo:”Album di Famiglia”. Accompagnamento in hotel e fine dei servizi.
 

ITINERARIO N. 2 – 1GIORNATA

Pick up dei partecipanti in hotel ed incontro con il nostro accompagnatore. Visita agli Scavi di Ercolano. Iniziati nel 1709, dal 1738 al 1765 furono condotte esplorazioni sistematiche per ordine di Carlo III di Borbone. Pranzo in un ristorante tipico alle falde del Vesuvio. Il tour riprende con la visita al Real Osservatorio Vesuviano costruito per volontà di Ferdinando II di Borbone  ai piedi del Gran Cono del Vesuvio. Successivamente visita al Palazzo  Reale di Portici, costruito nel 1738 da Carlo I di Borbone circondato da due parchi, il superiore verso il Vesuvio e l’inferiore verso il mare, che è stato recentemente restaurato. Accompagnamento in hotel e fine dei servizi.

ITINERARIO N. 3   - 1GIORNATA

Pick up dei partecipanti in hotel ed incontro con il nostro accompagnatore. Inizio del Tour. L’aristocrazia napoletana seguendo l’esempio di Carlo III di Borbone, iniziò a costruire lungo il “Miglio d’Oro” centinaia di sontuose residenze. Visita quindi a Villa Campolieto ad Ercolano, il cui completamento si deve all’opera di Luigi e Carlo Vanvitelli. All’interno della Villa verrà allestita una mostra dal titolo:”Gli antichi ercolanesi”. A poca distanza, sorge Villa Favorita, opera realizzata da F. Fuga per il principe di Jaci, che solo più tardi divenne di proprietà reale. Successivamente visita a Villa Aprile sempre ad Ercolano. Pranzo in un ristorante tipico. Il tour riprende con la visita a Villa Signorini e Villa Ruggiero. Accompagnamento in hotel dei partecipanti e fine dei servizi

ITINERARIO N. 4 – 1GIORNATA

Pick up dei partecipanti in hotel ed incontro con il nostro accompagnatore. Visita agli Scavi di Pompei. Sommersa sotto uno strato di lapilli a scorie alto 6-7 metri, la città venne dimenticata per quasi diciassette secoli. Solo nel 1748, per volontà di re Carlo di Barbone, si iniziò l’esplorazione dell’antica città. Pranzo in un ristorante tipico. Il tour riprende con la visita al Polverificio Borbonico di Scafati,  dove la mostra in atto ”La politica del territorio e le calamità naturali”  cercherà di mettere in risalto, attraverso immagini e documenti, il  modo in cui furono affrontate le calamità dal 1734 al 1860. Accompagnamento in hotel e fine dei servizi.
 
 
 
 
 
 

PACCHETTI WEEK –END

PACCHETTO N°1

PRIMO GIORNO
Arrivo dei partecipanti, transfert in hotel ed incontro con il nostro accompagnatore. Visita al Palazzo Reale, al cui interno, è possibile visitare gli splendidi  Appartamenti Storici dei Borbone. I supporti multimediali permetteranno al visitatore di ripercorrere le vicende architettoniche ed urbanistiche di Napoli, mentre i documenti esposti, consentiranno di conoscere i momenti più significativi di questa  straordinaria vicenda. All’interno del Palazzo si potranno visitare anche altre due sezioni espositive una dedicata alla “Vita Militare”nella Sala delle Carrozze e l’altra nella Sala Leopardi dedicata alla “Stamperia Reale”, dove sono conservati importanti autografi, tra i quali quello di Torquato Tasso. Pranzo in un ristorante tipico. Alle ore 15.30 inizio visita all’Arsenale Militare, per la prima volta aperto al pubblico, con lo storico Bacino di Raddobbo. Il tour continua con la visita al Real Collegio Militare, nel quale ha sede la Nunziatella, una delle scuole militari più prestigiose ed autorevoli ed anche l’unica istituzione borbonica sopravvissuta alle vicende politiche. Il tour si concluderà con la visita al Real Teatro San Carlo, il più antico teatro d’opera del mondo ancora in attività, sede della civiltà musicale napoletana. Alle ore 18.00  accompagnamento in hotel e fine dei servizi

SECONDO GIORNO
Pick up dei partecipanti in hotel ed incontro con il nostro accompagnatore. Inizio della visita alla Reggia di Caserta, splendido complesso di regali proporzioni, fu realizzato da Vanvitelli ad esempio della Reggia di Versailles. All’interno del Palazzo Reale si possono visitare gli Appartamenti Reali, il Museo dell’Opera e il Teatrino di Corte. Lo spettacolare Parco che circonda la Reggia è costituito da vasche e fontane con gruppi scultorei, anche questo su ispirazione del parco di Versailles. Pranzo in un ristorante tipico. Il tour si completa con la visita al Real sito di San Leucio, dove Ferdinando IV creò la  Regia Manifattura di Sete e dove saranno allestite due sezioni espositive: una dedicata a “L’industria della seta” e l’altra all’Iconografia borbonica dal titolo:”Album di Famiglia”. Accompagnamento  in hotel e fine dei servizi.

TERZO GIORNO
Pick up dei partecipanti in hotel alle ore 9.00 ed incontro con il nostro accompagnatore. Inizio del Tour. L’aristocrazia napoletana seguendo l’esempio di Carlo III di Borbone, iniziò a costruire lungo il “Miglio d’Oro” centinaia di sontuose residenze. Visita quindi, a Villa Campolieto ad Ercolano, il cui completamento si deve all’opera di Luigi e Carlo Vanvitelli. All’interno della Villa verrà allestita una mostra dal titolo ”Gli antichi ercolanesi”. A poca distanza da essa, sorge Villa Favorita, opera di F. Fuga per il principe di Jaci, che divenne più tardi di proprietà reale. Successivamente visita a Villa Aprile sempre ad Ercolano. Pranzo in un ristorante tipico. Il tour riprende con la visita a Villa Signorini e Villa Ruggiero. Accompagnamento in hotel dei partecipanti e fine dei servizi.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

PACCHETTO N°2

PRIMO GIORNO
Pick up dei partecipanti alle ore 9.00 in hotel ed incontro con il nostro accompagnatore. Visita al Real Bosco di Capodimonte con gli splendidi giardini reali e la mostra di fotografie e disegni sui parchi costruiti nella città di Napoli dai Borbone. Si prosegue con la visita al Real Osservatorio Astronomico, palazzo neoclassico, oggi sede di un museo di strumenti e apparecchiature, dove verrà  allestita una sezione espositiva dedicata alle scienze nel Regno delle Due Sicilie. Pranzo in un ristorante tipico. L’itinerario riprende con la visita alla Certosa di S. Martino, dove è possibile ammirare le storiche collezioni d’arte presepiale napoletana.
Infine visita alla Villa Floridiana, dono di Ferdinando I alla Principessa di Partanna, oggi ospitante il Museo della Ceramica “Duca di Martina”. Accompagnamento in hotel e fine dei servizi.
 

SECONDO GIORNO
Pick up dei partecipanti in hotel alle ore 9.00 ed incontro con il nostro accompagnatore. Visita agli Scavi di Pompei. Sommersa sotto uno strato di lapilli a scorie alto 6-7 metri, la città venne dimenticata per quasi 
diciassette secoli. Solo nel 1748, per volontà di re Carlo di Barbone, si iniziò l’esplorazione dell’antica città. Pranzo in un ristorante tipico. Il tour riprende con la visita al Polverificio Borbonico di Scafati,  dove la mostra in atto ”La politica del territorio e le calamità naturali”  cercherà di mettere in risalto, attraverso immagini e documenti, il  modo in cui furono affrontate le calamità dal 1734 al 1860. Accompagnamento in hotel e fine dei servizi.
 

TERZO GIORNO
Pick up dei partecipanti in hotel alle ore 9.00 d incontro con il nostro accompagnatore. Partenza per la visita della Grande Fortezza di Civitella del Tronto che sostenne i grandi assedi del 1860 contro i francesi e del 1860-61 contro le truppe piemontesi. Sarà rievocato il legame tra l’Abruzzo e la dinastia Borbonica. Pranzo in un ristorante tipico della zona.