stemma

I Borbone

NAPOLI

LA NUNZIATELLA
 


 

Il Real Collegio e gli Istituti di educazione militare

IL SITO

Il complesso, confiscato ai gesuiti con la soppressione dell’Ordine, fu destinato nel 1787 da Ferdinando IV ad ospitare il Real Collegio Militare. Alla Nunziatella, come ricorda la lapide posta sopra il portone di entrata, venivano preparati alla vita e alle armi i giovani del Regno. Scuola prestigiosa e autorevole, è l’unica istituzione borbonica sopravvissuta alle vicende politiche successive all’Unità d’Italia. Per la prima volta sarà possibile visitare l’intero complesso, compresa la chiesa settecentesca grande capolavoro di Ferdinando Sanfelice.

LA MOSTRA

Nell’attuale museo della Nunziatella verrà allestita la mostra sul Real Collegio, che fu fucina dei migliori ufficiali napoletani. Attraverso i suoi ex allievi e i suoi insegnanti, dei quali verranno esposti documenti, quadri, cimeli e fotografie, verranno attraversati i quasi ottant'anni di vita della scuola dalla sua fondazione alla fine del Regno. Uomini diversi  che seppero sempre portare con onore l'uniforme militare sotto qualunque bandiera.
Dagli uomini del 99 a quelli del periodo napoleonico, da quelli che servirono con onore nel 1848 ai ragazzi che preferirono trovare la morte nelle rovine di Gaeta pur di tenere fede al giuramento dato. 
Il tutto nell'atmosfera unica e irripetibile del più antico collegio militare italiano che ancora oggi sforna uomini 
per l'esercito e per la vita civile del paese. (Mostra a cura di Giuseppe Catenacci)