stemma

I Borbone

 
NAPOLI
 

ARSENALE MARITTIMO

La Real Marina Napoletana e il Bacino di raddobbo

IL SITO

Per la prima volta sarà aperto al pubblico il complesso dell’ex-Arsenale Marittimo di Napoli. In esso è situato lo storico Bacino di raddobbo per le navi da guerra (primo mai realizzato in Italia). Il bacino fu inaugurato da Ferdinando II nel 1852 ed è tutt’oggi in attività dopo quasi centocinquant’anni. Venne realizzato con il lavoro di ingegneri e maestranze napoletane e rappresentò uno dei tanti storici primati dell’antico regno.


 

LA MOSTRA

Nei locali appositamente allestiti posti al di sopra dell'antico Bacino di Raddobbo sarà esposta una mostra rappresentativa di quella marina mercantile e militare che fu per tutto l’intero periodo borbonico la prima in Italia per naviglio e presenza sui mari. Essa si vantò di aver varato il primo bastimento a vapore in Italia, nel lontano 1818. Un grande plastico mostrerà il complesso all’epoca del trapasso al nuovo regno italiano.
Una sezione illustrerà il grande apparato cantieristico di Castellammare e la Real Corderia che ancor’oggi è in funzione per fornire i cordami alle navi scuola della Marina Militare.

La Marina Militare che patrocina l'intero evento realizzerà il ricupero del motore della nave militare napoletana Torquato Tasso, tuttora giacente, dal 1860, su un basso fondale delle coste abruzzesi. Gioiello dell’officina di Pietrarsa, il motore, con le sue pale e quel che resta dello scafo, verrà riportato a Napoli da dove partì  nel gennaio del 1860 e rappresenterà l’unico pezzo esistente di un manufatto interamente opera dell’ingegneria meccanica e idraulica napoletana. 
(Mostra a cura di Claudio Romano e Antonio Formicola)